Accedere al servizio di assistenza domiciliare educativa (ADE)

Accedere al servizio di assistenza domiciliare educativa (ADE)

L’assistenza domiciliare educativa comprende un complesso di prestazioni domiciliari di natura psico-socio-educativa rivolte al minore e al relativo nucleo familiare di appartenenza.

L’ADE si rivolge a tutti i minori, da 0 a 18 anni non compiuti, e ai relativi nuclei familiari che si trovano nelle seguenti condizioni di marginalità sociale:

  • situazione di disagio, abbandono educativo, pregiudizio o rischio evolutivo del minore dovuto alle difficoltà del nucleo familiare, carente nell’esplicazione delle funzioni e ruoli genitoriali sotto l’aspetto educativo, socio-relazionale, affettivo e materiale
  • minori collocati in affidamento familiare
  • difficoltà relazionali, di socializzazione, comportamentali e di apprendimento all’interno del gruppo dei pari o del contesto di vita quotidiano, determinate da condizione di media e lieve disabilità, ovvero in condizioni di ridotte capacità logico-cognitive o di handicap sensoriale, ivi compresi i minori affetti da DSA o BES.

Il servizio sarà erogato fino all'esaurimento delle ore disponibili. A parità di condizioni sarà data priorità all'ordine cronologico di presentazione della domanda. 

Per ulteriori informazioni, consulta la guida operativa e l'avviso pubblico.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Salute Studio
Io sono: Famiglia Bambino

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 18/06/2024 09:51.38